Cos’è il DIGITAL MARKETING

Il marketing digitale è l’uso delle tecnologie digitali per promuovere e commercializzare prodotti e servizi. Implica l’uso di vari canali online, come

  • motori di ricerca,
  • social media,
  • e-mail
  • sito Web
  • altri siti Web

per raggiungere potenziali clienti.

Il marketing digitale include anche approfondimenti basati sui dati che informano il processo decisionale operativo e strategico.

Il marketing digitale è diventato uno strumento importante nell’ambiente competitivo di oggi.
Le aziende lo utilizzano per creare un vantaggio competitivo nei rispettivi settori sfruttando i canali online per raggiungere il proprio pubblico di destinazione.
Le aziende utilizzano anche il marketing digitale per il benchmarking, l’analisi e la gestione delle relazioni con i clienti (CRM).

I marketer digitali utilizzano una varietà di strumenti, come

  • SEO,
  • SEM,
  • SMM,
  • content marketing,
  • influencer marketing

per creare campagne efficaci che guidano lead e conversioni.

Leggendo questo titolo il concetto potrà sembrarti assurdo.

In verità, guardandolo da una prospettiva diversa potrebbe non esserlo.  

Le fasi dell’amore

L‘amore è un’emozione complessa che spesso può essere difficile da capire.

È un viaggio che ci porta attraverso diverse fasi: dall’attrazione e dall’impegno al consolidamento della relazione.

Le fasi dell’amore ci aiutano a comprendere il processo di formazione delle relazioni con gli altri.

Dall’attrazione iniziale all’impegno a lungo termine, ogni fase ha le sue caratteristiche e sfide uniche.

Comprendere queste fasi può aiutarci a navigare meglio nelle nostre relazioni con chi ci circonda, che si tratti di un potenziale cliente o di un partner a lungo termine.

Le fasi dell’amore

  1. L’attrazione è la prima fase di ogni relazione, quando due persone si rendono conto l’una dell’altra e sentono una connessione emotiva.
  2. L’impegno avviene quando due persone iniziano a conoscersi più profondamente e sviluppano fiducia nella loro relazione.
  3. Il consolidamento accade quando due persone decidono di impegnarsi l’una con l’altra a lungo termine, di solito attraverso il matrimonio o altre forme di impegno come vivere insieme o avere figli insieme.

Comprendendo le fasi dell’amore, possiamo apprezzare meglio come si formano e si sviluppano le relazioni

La relazione con i propri potenziali clienti

Attrarre potenziali clienti o potenziali fan, azione che richiede uno studio dell’utenza a cui si intende generare interesse.

Il Click, che sia un “Mi piace”, un commento, o la scelta di diventare follower oppure entrare in contatto con qualcuno, di acquistare è “un gesto ad impulso”, dove il concetto, l’immagine, il testo, la campagna, il video sono in grado di generare l’attrazione desiderata.

Il gesto ad impulso è una sensazione che parte dall’inconscio e che “smuovendo qualcosa internamente” genera un’azione, un po’ come avviene con il colpo di fulmine  o nella circostanza in cui si rimanga profondamente colpiti da una persona.
In questa fase, pur non comprendendo come mai si prova tale forte emozione/attrazione (fisica, mentale o entrambe) per una persona. 
 
Il Coinvolgimento invece è la fase in cui la qualità della costanza del contenuto (cosa dico, come lo dico e perché lo dico) diventa determinante; se il primo post ha generato l’effetto wow che ha portato alla reazione (Like, Click, commento, ecc.), quelli successivi dovranno mantenere alta questa aspettativa.


Ecco l’importanza di selezionare con cura il proprio target, per ridurre la possibilità di produrre contenuti meno interessanti e soprattutto mantenere alto il livello di interesse da parte dei fan. Esattamente come nell’innamoramento, in cui si lavora per evidenziare i propri pregi e limitare al meglio i difetti.
Questa fase è importante per fidelizzare il Follower.
 
Il consolidamento è la fase più facile e complessa allo stesso tempo; il fan, pur essendo fidelizzato, può cambiare opinione sulla nostra azienda
Saper
  • intercettare
  • monitorare
  • giudicare

“il sentiment” del Follower/Fan è fondamentale per mantenere stabile la “relazione digitale”.

E proprio come in un rapporto consolidato, quando subentra la noia e la ripetizione, saper crescere e cambiare insieme, cercando e creando nuovi stimoli per la coppia, è fondamentale per il mantenimento di un rapporto solido. 
 

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