Consulenza Manageriale
Con l’obiettivo di massimizzare i parametri aziendali, l’intervento di FitFit è orientato all’incremento, in termini di efficacia ed efficienza, delle performance della struttura e delle risorse ad esse legate.
FitFit, in accordo con la Direzione aziendale, opera attraverso
- Analisi di Marketing e Business Plan;
- Revisione e organizzazione di nuovi processi;
- Formazione (e selezione) delle risorse umane;
- Definizione di strumenti operativi;
- Progettazione di idonee strategie di Marketing;
- Comunicazione interna ed esterna.
Organizzazione del lavoro
L’intervento di Consulenza Manageriale di FitFit avviene con un iter finalizzato ad individuare le aree d’intervento e a definire una strategia idonea allo sviluppo aziendale secondo i seguenti step:
Step 1
- Analisi preliminare dei parametri gestionali
- Formazione Propedeutica On Demand del Team
- Individuazione delle aree d’intervento
Step 2
- Formazione professionale delle risorse
- Strategia di Marketing
Step 3
- Valutazione
- Definizione aree di miglioramento
- Rilancio Formativo alla luce delle aree di miglioramento
Step 4
- Formazione Business delle risorse
- Pianificazione Strategia di Marketing per il periodo successivo
- Feedback
Temporary Management
L’approfondimento e l’aggiornamento delle competenze sono la chiave di un moderno titolare o gestore di un centro fitness – sportivo – benessere, di una piscina o di un centro di Personal Training.
FitFit eroga un Servizio di Tutoring attraverso il quale il Management aziendale viene affiancato da un Manager FitFit, agendo su 4 aree chiave:
- Indicatori Performance Organizzazione – Conoscere le più moderne metodologie di analisi volte a misurare la funzionalità (indici di costi e ricavi), Performance Quantitativa (indici di conversione) e Performance Qualitativa (Indici di precisione).
- Marketing & Social Media – Applicare la conoscenza del marketing analitico, strategico e operativo ad una corretta strategia di creazione di comunicazione (contenuti di testo e video) ed elaborazione di campagne (Facebook, Instagram, Google) attraverso dinamiche esterne (attrazione del prospect) ed interne (coinvolgimento staff)
- Percorso accoglienza – approfondire le modalità attraverso le quali sia possibile perfezionare la scienza della comunicazione (fase organizzativa, conoscitiva, esplorativa e motivazionale)
- Percorso Tecnico – individuare opportunità finalizzate all’incremento sia della fidelizzazione attraverso strategie di up selling, sia dei “ricavi da attività tecnica” attraverso nodelli di cross selling progressivo (Personal Training, group Training, Special Training).
La funzione del Temporary Manager
La funzione del Temporary Manager è quella di supportare la struttura, per periodi di tempo determinati e limitati, allo scopo di migliorare la performance in diversi ambiti, quali:
Organizzazione
- Iter del cliente, dall’accoglienza alla fidelizzazione
- Iter tecnico, i sistemi di monitoraggio dell’attività dell’iscritto
- Iter Integrato, l’armonizzazione dei processi online e offline
Marketing
- Analitico, Ricerca di mercato e opportunità commerciali
- Strategico, individuare l’utenza ideale per la propria struttura
- Operativo, azioni necessarie per attrarre l’utenza
Marketing Digitale
Gestione temporanea dei canali digitali in rapporto alla Strategia di Marketing:
- E–Mail Marketing
- SEO, L’ottimizzazione e l’indicizzazione del sito
- Web Design, Creazione sito web
- Social Media Marketing,
- L’attrazione del potenziale fan
- Strategia di creazione del contenuto
- La campagna di vendita, dall’ideazione all’analisi
Comunicazione Commerciale
- La strategia di prezzi
- La vendita offline
- La vendita online
Formazione
L’arricchimento delle competenze e il continuo aggiornamento sono fattori essenziali per rendere un Fitness club performante ed al passo con i cambiamenti del settore.
Formazione Manageriale
FitFit ha realizzato una scuola di eccellenza e di alta specializzazione specifica nel management per centri fitness e sportivi:
- MA.CE.FIS.: Competenze Strategico Direzionali dedicate ai professionisti del settore (Imprenditori, Club Manager, Responsabili Marketing, Product Manager, Fitness Manager, Direttori Tecnici e Direttori Sportivi) che vogliono acquisire strumenti manageriali per gestire un Fitness Club, Piscine, Palestre e centri sportivi.
- MA.CE.FIS. WEB: rappresenta l’evoluzione digitale del concept erogato in modalità frontale classico, in un percorso formativo in FAD sincrona. Il Corso ha riscosso un grande successo per contenuti e coinvolgimento. La comodità d’erogazione e l’opportunità di poter seguire la Didattica a distanza, avendo a disposizione registrazioni delle lezioni e materiale didattico, ha stimolato FiFit a progettare nuove edizioni da erogare online.
Formazione Professionale
La professionalità è un valore assoluto. Il nostro motto è “Se non ti formi ti fermi”, un detto in cui crediamo profondamente. La formazione e l’aggiornamento costituiscono la base per una professionalità competitiva e che abbia un riscontro reale sul mercato del lavoro.
La formazione di Wellness Academy è finalizzata a creare profili qualificati e specializzati che riconoscono il valore aggiunto della formazione e della crescita personale.
La Wellness Academy è un’Accademia Professionale, specifica e dedicata a coolro che vogliono intraprendere o elevare la propria professionalità nel settore fitness e wellness, specificatamente le diverse figure che ricoprono i diversi ruoli all’interno dell’organizzazione fitness o wellness.
- Per l’accoglienza: Tecnico della Fidelizzazione
- Per l’area training: Professional Trainer
- Per l’area digitale: Social Fitness Manager
- Per l’area Hardware/Software: Tecnico Digitale
I percorsi professionali sono riconosciuti e strutturati su tre livelli:
- Livello 1: Propedeutico (Panoramica del settore)
- Livello 2: Perfezionamento (Acquisizione competenze legate alla Mansione)
- Livello 3: Specializzazione (Acquisizioni Nozioni per la qualifica di Responsabile)
Formazione Digitale
La Formazione Digitale è una formazione Specifica che viene erogata dai nostro Digital Strategist, Social Media Manager e Social Media Specialist.
I contenuti sono più evoluti rispetto all’area Digitale della Wellness Academy e soprattutto sono personalizzati rispetto alle caratteristiche della struttura o organizzazione.